Terza Lezione giovedi 27 febbraio

posted Mar 2, 2015, 7:17 AM by Andrea Vitaletti
Oggi riprendiamo il concetto di coordinate e cerchiamo di capirlo per bene. Penso che ci vorrà ancora del tempo, ma abbiamo capito a cosa servono... a cosa? A localizzare un oggetto nello spazio. Qual'è lo spazio a cui ci riferiamo? la finestra del programma, cioè il quadrato colorato in cui si muove il pinguino? Com'è fatto questo spazio? Basta digitare viewcoords() e ci da le coordinate del punto in alto a sinistra e del punto in basso a destra. Come mail le coordinate del punto in alto a sinistra sono entrambe negative? Perchè l'asse delle Y è orientato da NORD a SUD.

Prova a muovere il pinguino nelle coordinate in alto a sinistra? Non tutti hanno capito cosa fare, ci dobbiamo ritornare su. Come lo scorso anno preferisco fare meno cose ma bene piuttosto che molte cose approssimative.

Abbiamo infine ragionato sul fatto che le dimensioni del mondo dipendono dalle dimensioni della finestra che lo ospita. Se ridimensioni la finestra, si ridimensiona anche il mondo. Questa cosa li mette in difficoltà, perchè il loro primo istinto è copiare quello che viene fatto dal maestro senza prima capire... poichè non è detto che la dimensione della finestra del maestro sia uguale a quella di ogni bambino, copiare non produce necessariamente i medesimi risultati, e questo li spiazza.

NOTE DI COLORE: oggi un  pochino meglio la classe, ma bisogna vedere se il comportamento sia dovuto alla lavata di capo che hanno subito in settimana. Confermo quato detto la volta scorsa. I bambini si comportano bene quando dedichi loro attenzione singolarmente. Chiaramente, questo non è sempre possibile  e non appena ti rivolgi alla classe,   alcuni fanno comunella e la miscela diventa rapidamente eslposiva. Sono curisoso di vedere come andrà il prossimo giovedi
Comments