Seconda Lezione

posted Dec 2, 2013, 1:31 AM by Andrea Vitaletti
Dopo un ripasso delle istruzioni che avevamo visto alla lavagna la vota scorsa, e l'introduzione degli argomenti per il forward - forward(100) - e il left - left(90) -  abbiamo avuto il primo approccio con il laboratorio.


L'obiettivo è stato rifare istruzione per istruzione il quadrato che avevamo viso alla lavagna. Per questo motivo abbiamo usato l'interprete interattivo /finestra in basso a destra) in cui a seguito di ciascun istruzione i bambini vedono immediatamente il risultato.

Circa il 40% hanno completato il quadrato ed il rimanente 60% ha capito come fare, ma non è riuscito a finire nel tempo a nostra disposizione.

NOTA di COLORE: I bambini sono eccitatissimi. Tenerli concentrati è difficile. Solo per far partire il programma ci vogliono una decina di minuti e poi "non ho capito", "non mi parte", "che succede", "il pinguino è uscito dallo schermo", "non è un pinguino ma una trataruga"... etc. Sono però molto veloci e se la pazienza ti assiste si raggiunge l'obiettivo. Anche l'uso delle parentesi tonde, che richiede lo shift, deve essere introdotto con pazienza ;-)

 
Comments