Ottava ed ultima lezione

posted Jan 31, 2014, 2:28 AM by Andrea Vitaletti   [ updated Jan 31, 2014, 2:30 AM ]
Esperimento ... scrivo alla lavagna tutte le cose che abbiamo fatto e lascio liberi i ragazzi di scrivere un programmino che contenga tutte le istruzioni o almeno la maggiorparte.

Troppo giovani per questa libertà :-) ... non riescono a focalizzare su un possibile progettino. In verità qualcuno ci prova e realizza qualcosina, ma la progettualità è qualcosa che probabilmente verrà poi, o almeno deve essere ancora fortemente guidata.

Sicchè ripiego sulla definizione di un quadrato dal lato variabile che viene fornito come parametro e gli chiedo di far variare il lato con un ciclo for.

Insomma... sebbene ci sia def quadrato(lato): ... la prima istruzione che mettono tutti è forwrard(100)... così come la progettualità deve maturare altrettanto la capacità d'astrazinoe, che d'altronde della progettualità è elemento fondamentale.

Ci ragioniamo su e finalmente arriviamo alla conclusione che la prima istruzione deve essere forward(lato).


CONCLUSIONI:

1) Una bella esperienza che spero abbia convinto i ragazzi che il computer può essere programmato e non solo usato
2) Sebbene 8 lezioni siano decisamente poche sono comunque qualcosa ed i concetti di istruzione, sequenza di istruzioni, modulo, parametro ed iterazione credo ora abbiano per i ragazzi un significato... sebbene non sempre chiarissimo :-)
3) Sarebbe fondamentale che i ragazzi continuassero autonomamente a casa o a scuola
4) L'interazione con le maestre deve essere più strutturata e compatibilmente con le esigenze didattiche alcuni concetti visti ad informatica dovrebbero essere approfonditi ... peraltro le maestre hanno già fatto molto in questa direzione

Miglioreremo la prossima volta.

Comments