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Algoritmi per bimbi

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... erano diventati davvero fluenti con le nuove tecnologie. Che cosa voglio dire quando dico "fluenti"? Voglio dire che questi ragazzini sono riusciti a esprimere loro stessi e a iniziare ad esprimere anche le loro idee. Quando si diventa fluenti in una lingua, vuol dire che si può scrivere una pagina di diario o raccontare una barzelletta, o scrivere una lettera ad un amico. Anche per le nuove tecnologie è così. 
Mitch Resnick: Let's teach kids to code



L'obiettivo del mini-corso (1 ora settimanale per 8 settimane) che è stato erogato alla scuola Quasimodo in calssi dalla prima alla quinta a partire dal 2013 è insegnare ai bambini la programmazione di semplici algoritmi per la soluziobne di problemi geometrici.

Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema, in questo caso prevalentemente di carattere geometrico, in un numero finito di passi.

Per esempio, supponiamo che il problema sia: disegna un quadrato di lato 100
Un possibile algoritmo per questo problema è:

1. Posizione la penna sul foglio
2. Vai avanti di 100 unità
3. ruota a sinistra di 90 gradi
4. Vai avanti di 100 unità
5. ruota a sinistra di 90 gradi
6. Vai avanti di 100 unità
7. ruota a sinistra di 90 gradi
8. Vai avanti di 100 unità

Un efficace tool di programmazione per questo tipo di problemi è python turtle. Python turtle è stato usato nei primi anni del corso, ma dallo scorso anno si è preferito usare i tool disponibili su https://code.org/ disponibile in italiano all'indirizzo https://hourofcode.com/it

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In questo modo il progetto di informatica è “stato inserito” in un contesto internazionale di ampio respiro “Nel 2013 l'Ora del Codice ha avuto quasi 40 milioni di partecipanti in tutto il mondo, con commenti entusiasti da parte di studenti, insegnanti e genitori” che peraltro ha obiettivi coerenti con il Programma il Futuro (che fa parte del programma #labuonascuola) sponsorizzato dal MIUR https://italia.code.org/il-progetto


In considerazione del fatto che la scuola non disponeva di connettività internet, lo scorso anno sono stati usati i moduli disponibili nella sezione "No device or internet? Try 'unplugged' computer science" all'indirizzo https://github.com/google/blockly-games/wiki/Offline

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Qualora la scuola si dotasse di connettività Internet sarebbe possibile attingere all’ampia offerta di esercizi disponibile su https://code.org/
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Andrea Vitaletti,
Sep 15, 2016, 12:29 AM
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